Alla Scoperta dell’Acqua

Scuola Secondaria di primo grado

L'obiettivo di questa unità è consentire agli studenti di comprendere in modo completo il ciclo dell'acqua, le sue proprietà uniche e l'impronta idrica.

●       Comprendere il ciclo dell'acqua e le sue diverse fasi.

●       Esplorare le proprietà fisiche e chimiche dell'acqua.

●       Analizzare l'impatto delle attività umane sull'uso dell'acqua e sulla sua disponibilità.

●       Promuovere comportamenti sostenibili per ridurre l'impronta idrica personale e collettiva.

●       Sviluppare una consapevolezza critica delle loro azioni quotidiane sull'uso dell'acqua.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 4-5 settimane

L'argomento

L’acqua: formula chimica e caratteristiche fisico-chimiche.

Ciclo dell’Acqua: parte superficiale e sotterranea.

Proprietà dell’Acqua: tensione superficialità, potere solvente, capillarità, ecc.

Impronta Idrica: definizione e impatto dovuto alle nostre attività quotidiane.

Azioni per una Gestione Sostenibile dell’Acqua.

Attività

A seguito della parte teorica con spiegazione dell'argomento e contestuale discussione con gli alunni, si procederà con attività pratiche di osservazione e di riflessione.

Parte teorica. Spiegazione e contestuale discussione con gli alunni.

Attività laboratoristiche: serie di attività ed esperienze pratiche di osservazione e di riflessione.

Verifica apprendimento

● Partecipazione attiva durante le lezioni e le attività pratiche.
● Prova scritta sulla comprensione del ciclo dell'acqua, delle proprietà dell'acqua e dell'impronta idrica.