Obiettivo
● Comprendere il ciclo dell'acqua e le sue diverse fasi.
● Esplorare le proprietà fisiche e chimiche dell'acqua.
● Analizzare l'impatto delle attività umane sull'uso dell'acqua e sulla sua disponibilità.
● Promuovere comportamenti sostenibili per ridurre l'impronta idrica personale e collettiva.
● Sviluppare una consapevolezza critica delle loro azioni quotidiane sull'uso dell'acqua.
Apprendimento in: 4-5 settimane
L'argomento
● L’acqua: formula chimica e caratteristiche fisico-chimiche.
● Ciclo dell’Acqua: parte superficiale e sotterranea.
● Proprietà dell’Acqua: tensione superficialità, potere solvente, capillarità, ecc.
● Impronta Idrica: definizione e impatto dovuto alle nostre attività quotidiane.
● Azioni per una Gestione Sostenibile dell’Acqua.
Attività
A seguito della parte teorica con spiegazione dell'argomento e contestuale discussione con gli alunni, si procederà con attività pratiche di osservazione e di riflessione.
Parte teorica. Spiegazione e contestuale discussione con gli alunni.
Attività laboratoristiche: serie di attività ed esperienze pratiche di osservazione e di riflessione.
● Partecipazione attiva durante le lezioni e le attività pratiche.
● Prova scritta sulla comprensione del ciclo dell'acqua, delle proprietà dell'acqua e dell'impronta idrica.