Organi Collegiali

Organi collegiali

Cosa fa

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto)
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

Organo di garanzia 

L’Organo di garanzia della scuola resta in carica per tre anni. È presieduto dal Dirigente Scolastico ed è composto da due docenti di scuola Secondaria e da due genitori tutti nominati dal Consiglio d’Istituto. Nel caso in cui lo studente sanzionato sia figlio di uno dei membri dell’organo di garanzia, il genitore membro ha il dovere di astenersi dalla votazione. Le deliberazioni dell’organo di garanzia sono valide in presenza di 3 membri su 5. Il Consiglio d’Istituto nomina i nuovi membri in caso di uscita di due o più membri. L’eventuale astensione di qualcuno dei suoi membri non influisce sul conteggio dei voti.

docenti membri dell’Organo di Garanzia: Agostino La Rocca e Valeria Staiti;

genitori membri dell’Organo di Garanzia: Sara Russo e Eva Baratta.

Consigli di intersezione, di interclasse e di classe 

firmato_1698317536_SEGNATURA_1698315329_decreto_nomina_rappresentanti_secondaria
firmato_1698394700_SEGNATURA_1698318782_Decreto_nomina_rappresentanti_primaria
firmato_1699366221_SEGNATURA_1699362482_decreto_nomina_rappresentanti_Infanzia

Consiglio d’Istituto

Presidente del Consiglio d’Istituto: Baratta Eva

Componente Genitori: Eva Baratta, Sara Russo, Bibiana Fronti, Cristina Colombini, Sara Girardello, Barbara Giulia Epifani, Clara Curcillo.

Componente Docenti: Silvia Boccasavia, Rosanna Panzini, Marco Pergola, Valeria Staiti, Laura Di Blasi, Valentina Rugghia, Adele Sancineto, Claudia Cimadomo.

Componente ATA: Concetta Paldetti, Maria Sfregola.

Giunta esecutiva

Graziella Ercoli (DS), Amedeo Scalese (DSGA), Eva Baratta (Presidente CdI), Bibiana Fronti (Genitore), Adele Sancineto (Docente) Concetta Paldetti (ATA).

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA BOCCACCIO 13

  • CAP

    20093

  • Orari

    Per informazioni dettagliate contattare la segreteria scolastica