Le prof.sse Giovanna Fraterno, Anna Materno e Tiziana Rabbito, responsabili del progetto Biblio in progress, presentano il concorso Illustra un mito rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” dell’I.C. Manzoni.

A chi è rivolto il concorso e come partecipare
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri”. La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni alunno è chiamato a realizzare un disegno che illustri un mito a sua scelta tra quelli presenti sul libro di testo: un mito del mondo classico oppure un episodio o un personaggio dell’Iliade o dell’Odissea. Il prodotto finale dovrà avere le seguenti caratteristiche:
– tecnica libera;
– formato: foglio da disegno Fabriano F4 24×33 cm;
– sul retro del disegno dovranno essere riportati il titolo del mito oppure il nome del personaggio oil titolo dell’episodio raffigurato, nome e cognome dell’alunno, la classe di appartenenza.
Ogni alunno può presentare un solo prodotto che dovrà essere consegnato alle referenti del concorso entro e non oltre il 26 aprile 2022.

Chi vince
I prodotti finali saranno valutati in relazione alle seguenti caratteristiche: aderenza al testo letto, originalità, scelte grafiche. Una giuria composta da insegnanti visionerà i lavori e decreterà quattro vincitori.

Premiazioni
Il premio per i vincitori sarà materiale di cancelleria.

La premiazione avverrà nel mese di maggio 2022.

Le organizzatrici
prof.ssa Giovanna Fraterno