Le discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics) sono un efficace strumento educativo per valorizzare l’uguaglianza e promuovere le differenze come possibilità individuali per crescere insieme sviluppando competenze trasversali. La nostra Scuola ha deciso di acquistare dei mini-robot per il coding, stampante e scanner 3D, kit Lego e kit di matematica per la costruzione delle figure piane e solide, per rendere protagonisti gli alunni del proprio processo di apprendimento.

Nel nostro Istituto abbiamo già intrapreso in passato alcune attività di coding e STEM dedicate a gruppi limitati di alunni. Soddisfatti dei feedback positivi ricevuti nell’immediato e sul lungo periodo attraverso i dati Invalsi da parte dei soggetti coinvolti, con l’allestimento del laboratorio virtuale puntiamo a rendere le attività STEM più sistematiche e trasversali per tutti gli ordini di scuola.
Si vuole, infatti, fare in modo di consentire a tutti i docenti del Comprensivo di avere a disposizione risorse, strumentazioni e materiali che consentano l’applicazione del curricolo digitale verticale (collegato alle materie STEM) per tutti gli alunni.

Punto essenziale che si intende valorizzare è il coding, grazie all’acquisto di una serie di robot di complessità variabile da impiegare dalla scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria di primo grado.
Le attività di laboratorio in allestimento permetteranno a tutti gli studenti di mettere in azione le proprie competenze in un ambiente adatto alle metodologie fondate sul problem solving e sul metodo scientifico, che vede l’ipotesi e l’errore come punti fondamentali di una crescita sia individuale che del gruppo-classe.