Chi siamo

L’Istituto Comprensivo Manzoni di Cologno Monzese comprende tre ordini di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di I grado, nei quattro plessi che costituiscono l’Istituto: tre siti in via Boccaccio e uno in via Manzoni. Il quartiere in cui l’Istituto è ubicato comprende edifici sviluppatisi attorno al nucleo storico della città. Gli edifici scolastici, progressivamente, sono stati ristrutturati dall’amministrazione comunale, che ha investito risorse per rendere più sicure ed accoglienti i nostri plessi.
La prima ristrutturazione importante ha riguardato il plesso che accoglie sia la scuola dell’infanzia sia la scuola primaria sito in via Manzoni. Nel 2022 la ristrutturazione riguarderà il plesso “Alighieri” che ospita la secondaria di I grado. Nei pressi dell’Istituto sono ubicati gli uffici amministrativi comunali, la biblioteca, il polo ambulatoriale e vaccinale ATS, la piscina comunale e la metropolitana.

Le Associazioni sportive, parrocchiali, religiose, culturali e ricreative collaborano con la scuola in maniera proficua, attraverso progetti e concorsi che potenziano l’offerta formativa e includono gli studenti, attivando nuove forme di sapere ed educazione. Le priorità lavorative e sociali condizionano le richieste delle famiglie che chiedono alla scuola un ampliamento dell’orario scolastico, pre-scuola e post-scuola, la mensa e il tempo prolungato. Le famiglie vedono nella scuola un luogo sicuro e idoneo per la formazione e la crescita dei loro figli, rivolgendosi ad essa con fiducia. L’analisi, da cui si è partiti per strutturare l’offerta formativa, ha monitorato i bisogni delle famiglie per creare un ambiente sicuro e rispettoso della crescita degli alunni, un clima accogliente, che si raccorda con la normativa  vigente e la mission educativa della scuola. La diversità individuale diventa risorsa per il confronto attivo e l’inclusione scolastica.

Le famiglie straniere, in particolare, vivono la scuola come primo luogo d’integrazione ed essa diventa un punto di riferimento importante. I bambini riescono ad inserirsi e ad integrarsi con i compagni, creando legami che durano nel tempo, poiché molti di loro restano all’interno dell’Istituto transitando in verticale. Per quanto riguarda gli adolescenti la scuola si adopera promuovendo iniziative educative volte a valorizzare le culture di provenienza, nell’ottica di un’efficace integrazione. Un’altra importante caratteristica della nostra scuola è la musica. Il nostro Istituto è a ordinamento musicale e propone nel corso dell’anno scolastico importanti momenti di raccordo tra ordini di scuola, condivisione con le famiglie e il territorio delle iniziative scolastiche, per esempio attraverso concerti, saggi e spettacoli. L’elemento musicale aggiunge un quid importante alla scuola ed ogni anno molti alunni scelgono di sostenere il test per accedere al corso.

La scuola secondaria ha vissuto nel tempo un aumento cospicuo di iscrizioni che ha dimostrato la fiducia dei genitori verso la “scuola di prossimità”, in particolare dal 2015 al 2021 l’incremento degli iscritti, nelle classi prime, è stato del 48%. In generale il progetto educativo e didattico dell’Istituto pone al centro il processo di crescita degli alunni, in relazione con le famiglie, stringendo un’alleanza educativa al fine di collaborare in modo positivo e proficuo verso una meta comune e una condivisione dei processi educativi. Inoltre attraverso il percorso di educazione civica si promuove una crescita culturale, umana e sociale dell’individuo in un’ottica cosmopolita, rivolta alla formazione di cittadini consapevoli e attivi. [Estratto dal PTOF 2021-2024]

Sul nostro canale Youtube potete trovare una serie di video di presentazione delle nostre scuole e delle attività e progetti che svolgiamo.

Inquadra il QR Code per entrare nel portale Scuola in Chiaro