In base alle disposizioni contenute nella Circolare ministeriale, per le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 si prevedono le seguenti modalità:

1. iscrizioni on line per il primo anno della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado;
  2. iscrizioni d’ufficio per gli anni successivi al primo.

Scuole Primarie e Secondaria

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno collegarsi al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/:

• dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line;
  • dalle 8:00 del 9 gennaio alle 20:00 del 30 gennaio 2022 per compilare la domanda;

Per compilare la domanda è necessario conoscere il Codice meccanografico della scuola:

• scuola Primaria “Boccaccio” MIEE82202B;
  • scuola Primaria “Manzoni” MIEE82201A;
  • scuola Secondaria I grado “Alighieri” MIMM822019.

Successivamente all’invio della domanda d’iscrizione, il sistema Iscrizioni on-line avviserà, via posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda; inoltre, attraverso una specifica funzione web, si può in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Può essere presentata una sola domanda d’iscrizione, ma il genitore/tutore può indicare una seconda o terza scelta cui indirizzare la domanda in caso non vi fossero disponibilità di posti in quella prescelta.

Per gli alunni delle classi successive alla prima, l’iscrizione avviene d’ufficio e non è necessario presentare alcuna domanda.

questo link è disponibile una guida orientativa ai percorsi di studio attivi per la Scuola secondaria di I grado “Alighieri”

Scuole dell’Infanzia

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024, che potranno però frequentare solo a partire dal compimento del terzo anno di età e solo in caso di disponibilità dei posti al momento dell’inserimento.

Per iscriversi alle scuole dell’Infanzia occorre compilare la domanda di iscrizione disponibile a questo link, che sarà attivo dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 28 gennaio 2023, seguendo queste istruzioniPer gli alunni già frequentanti, l’iscrizione avviene d’ufficio e non è necessario presentare alcuna domanda.

Supporto alle iscrizioni

Nel periodo compreso dal 16/01/2023 al 30/01/2023 la Segreteria di via Boccaccio 13 offre un servizio di supporto per la compilazione della domanda on-line per le famiglie prive di strumentazione informatica. Gli interessati sono invitati a contattare la segreteria alla mail segreteria@icmanzoni.edu.it o al numero di telefono 0225397091 per concordare un appuntamento.